Blog Post

I BUONI PROPOSITI PER IL RIENTRO           DALLE VACANZE

5 CONSIGLI PER TORNARE A CASA SENZA STRESS

Tornare alla routine quotidiana dopo le venerate vacanze a volte risulta più difficile di quanto si possa immaginare. Mentre siamo in ferie ci ripetiamo come fosse un mantra, i buoni propositi da fare al rientro: “a settembre mi metto a dieta” o “quando torno mi iscrivo in palestra”… ma non appena riponiamo i costumi nel cassetto tutti i progetti svaniscono.

Forse lo stress da rientro o perché in vacanza si ha la possibilità di pensare un po’ più a se stessi, ma inequivocabilmente ci si dimentica delle promesse che ci siamo fatti e si ritorna alle scrivanie (forse più stressati di quando si era partiti).

Sbagliatissimo, questa è proprio l’occasione giusta per ripartire alla grande! In vacanza abbiamo resettato la routine quotidiana e da qui possiamo rinnovarla e ripianificare la nostra agenda.

TAKE YOUR TIME

La cosa più importante da fare è pensare un po’ più a noi e prenderci del tempo per fare quello che ci fa stare bene. I weekend sono anche fatti per questo, pianificate un viaggio o una gita, andare al parco o vedere quella mostra che vi è sempre piaciuta…

KEEP OR THROW

Lavorare per rinnovarsi, tra il vuotare le valigie e l’imminente cambio di stagione, buttare tutte quelle cose che non usiamo più oltre a rendere un senso di ordine impagabile è utile per ripulire la nostra mente e rimettere in ordine i pensieri. Tutto ciò che non è stato usato o indossato dallo scorso anno è inutile!

HEALTHY FOOD

Le dispense sono già vuote ed è proprio questo il momento giusto per non riempirle di “cibo spazzatura”. Prediligere cibi sani, oltre a essere un buon modo di detossinarci da quello che abbiamo mangiato in vacanza, è utile non solo a perdere peso, ma serve anche a non lasciarsi appensantire dall’alimentazione sbagliata.

SLEEP

Dormire per 7 ore a notte è tra le “beauty routine” meno dispendiose che tutti dovremmo padroneggiare. Secondo diversi studi la quantità di sonno influisce sul nostro stato di salute e sul metabolismo e riposare le ore corrette può: eliminare lo stress, mantenerci giovani, aiutarci a dimagrire e allungarci la vita! Non male vero?

SPORT

Ultimo, ma non per importanza, lo sport! Inserire in agenda una mezz’ora al giorno da dedicare all’attività sportiva è indispensabile!

Fare esercizio fisico aumenta la produzione di endorfine che hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. Personalmente vario spesso il mio allenamento ma una semplice corsa o degli esercizi da fare a casa con un tappetino da yoga davanti alla televisione sono utili. Ci sentiremo più in forma e più sicuri di noi.


Giulia Zambelli
set 01, 2017
Autore: Giulia Zambelli 23 mar, 2024
Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.
Autore: Giulia Zambelli 15 mar, 2024
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)
Autore: Giulia Zambelli 09 mar, 2024
Questa settimana abbiamo affrontato le emozioni e abbiamo cercato di capire come fare per switcharle. Non è una vera e propria “passeggiata” ma vi posso assicurare che più aumenta la consapevolezza di noi stesse più sarà facile imparare a dire “ok, riconosco questo sentimento, lo accetto e so che passerà!”Ecco, questo è lo switch che ci farà davvero cambiare: imparare ad accettarci per come siamo senza criticarci! Quando ci rimproveriamo si innesca un meccanismo autodistruttivo che ci porta a sabotare noi stesse e le nostre giornate. Finiamo per immergerci completamente nella nostra emozione, tanto che se ci passasse davanti una cosa meravigliosa non riusciremmo a vederla perchè completamente accecate. Ve lo dico sempre, siamo Donne infinitamente meravigliose per come siamo, per i nostri pregi ed i nostri difetti. Ma proprio perchè siamo Donne con la D maiuscola, dobbiamo continuare a migliorarci, evolverci nella migliore versione di noi! Quindi, la domanda rimane, come si può switchare una emozione?! In primis, imparando a meditare, anche 5 minuti al giorno per ascoltarci e a capire quali sono i nostri bisogni! Serve tempo.. lo sapete, le cose ce le dobbiamo sudare… ma è davvero possibile… e ci renderà molto più consapevoli! Durante la settimana vi ho lasciato nelle storie qualche info sulle emozioni primarie e come affrontarle con lo sport! Vado a riepilogarvele qui!
Share by: