Blog Post

Allenamento con o senza scarpe?!

Ora che le temperature sono aumentate è più facile chiedersi se ci si può allenare a piedi scalzi! La risposta è assolutamente si…


Personalmente preferisco allenarmi con le scarpe (soprattutto quando dobbiamo fare salti e balzi) ma quella sensazione di libertà che abbiamo quando ci alleniamo senza dover chiudere i piedi dentro ad una sneakers è davvero bella! Fate ciò che vi fa stare bene! Se vi piace allenarvi scalze fatelo! Ora che c’è caldo è anche più divertente…


A dirla tutta, allenarsi a piedi nudi, ha davvero moltissimi benefici!


Si attivano un numero maggiore di muscoli, non soltanto dei piedi, ma anche del polpaccio! La pianta del piedi è una parte del corpo piena di recettori, che raccolgono informazioni dall’ambiente esterno e le inviano al nostro cervello per dare delle risposte motorie, come ad esempio garantire l’equilibrio del nostro corpo…


Lasciando i nostri piedi liberi non alteriamo le capacità neuro-sensoriali. In quanto il più delle volte le scarpe, con suole rigide e spesse, imprigionano il nostro piede bloccando qualunque tipo di messaggio al cervello.


Camminare o fare esercizi scalze inoltre aiuta anche a ripristinare la volta plantare, la forma ad arco presente sotto la pianta del piede, fondamentale il ritorno venoso e quindi per contrastare cellulite e ritenzione idrica!

Per alcuni esercizi invece è fondamentale l’utilizzo di una scarpa professionale! Come ad esempio la corsa, infatti avere una buona scarpa ci aiuta ad ammortizzare l’impatto e non avere conseguenze negative a livello articolare.


In conclusione, fate ciò che vi sentite! Allenatevi con o senza scarpe… Tenendo sempre conto di quale tipo di allenamento state per fare! 


Giulia Zambelli
giu 28, 2023
Autore: Giulia Zambelli 23 mar, 2024
Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.
Autore: Giulia Zambelli 15 mar, 2024
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)
Autore: Giulia Zambelli 09 mar, 2024
Questa settimana abbiamo affrontato le emozioni e abbiamo cercato di capire come fare per switcharle. Non è una vera e propria “passeggiata” ma vi posso assicurare che più aumenta la consapevolezza di noi stesse più sarà facile imparare a dire “ok, riconosco questo sentimento, lo accetto e so che passerà!”Ecco, questo è lo switch che ci farà davvero cambiare: imparare ad accettarci per come siamo senza criticarci! Quando ci rimproveriamo si innesca un meccanismo autodistruttivo che ci porta a sabotare noi stesse e le nostre giornate. Finiamo per immergerci completamente nella nostra emozione, tanto che se ci passasse davanti una cosa meravigliosa non riusciremmo a vederla perchè completamente accecate. Ve lo dico sempre, siamo Donne infinitamente meravigliose per come siamo, per i nostri pregi ed i nostri difetti. Ma proprio perchè siamo Donne con la D maiuscola, dobbiamo continuare a migliorarci, evolverci nella migliore versione di noi! Quindi, la domanda rimane, come si può switchare una emozione?! In primis, imparando a meditare, anche 5 minuti al giorno per ascoltarci e a capire quali sono i nostri bisogni! Serve tempo.. lo sapete, le cose ce le dobbiamo sudare… ma è davvero possibile… e ci renderà molto più consapevoli! Durante la settimana vi ho lasciato nelle storie qualche info sulle emozioni primarie e come affrontarle con lo sport! Vado a riepilogarvele qui!
Share by: