Blog Post

Due bevande speciali per depurare in nostro corpo 

Sottotitolo del nuovo post

Tutti qualche volta l’anno abbiamo bisogno di disintossicare il corpo. Sia per i sensi di colpa, dati da una alimentazione squilibrata, sia per uno stile di vita, che vogliamo rendere quanto più sano, spesso abbiamo il desiderio di depurarci. A volte è proprio il nostro corpo a chiedercelo, tramite bruciori di stomaco, acne sul viso o gonfiore addominale. Questi sono tutti sintomi di un’alimentazione sbagliata e di un sovraccarico lavorativo da parte del nostro fegato.

Come rimediare? Ecco qui 2 suggerimenti che non possono mancare per un’azione detox , veloce, sana e naturale.


Bere acqua calda e limone la mattina prima della colazione

La prima cosa da fare la mattina è bere un bicchiere d’acqua per reidratarci e aiutare l’intestino a espellere tutte le sostanze nocive dal corpo. Aggiungendo il succo fresco di mezzo limone, depuriamo il fegato, miglioriamo la digestione, disintossichiamo il corpo, remineralizziamo l’organismo e aiutiamo il sistema immunitario a tenere lontani virus, batteri e altri microrganismi. I vantaggi si evidenziano anche sul livello di energia oltre che sulla salute della pelle se assumiamo regolarmente la bevanda per un certo periodo.

Secondo la medicina naturale è anche un rimedio molto efficace per regolare il pH dell’organismo soprattutto in caso di acidosi. Nonostante sia inizialmente acido, il limone, una volta metabolizzato all’interno del nostro organismo, ha un grande potere alcalinizzante.

Quindi, invece di bere un caffè perché non iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua calda e limone?


Tè Verde

Il tè verde è già una bevanda che consumiamo quotidianamente, ma forse quello che ci darà lo spunto per berla più spesso è sapere che il tè verde ha davvero moltissime proprietà: accelera il metabolismo e migliora la funzionalità dei reni ma è anche un antibatterico naturale per i batteri presenti nel cavo orale che possono causare problemi dentali.

Contiene anche polifenoli e bioflavonoidi degli antiossidanti necessari al nostro organismo per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi , che possono essere responsabili delle malattie degenerative. E potenti flavonoidi antiossidanti e EGCG. Aiutano a regolare la pressione sanguigna e la quantità di zuccheri nel sangue. Migliorano la circolazione, prevengono Ictus, diabete e colesterolo.

E per chi ama l'abbronzatura, il tè verde sarebbe in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV . Il merito sarebbe da attribuire alle catechine, alcune delle sostanze benefiche contenute sempre nel tè verde.

Sono sicura che state correndo a preparare una tazza di tè verde…

Giulia Zambelli
gen 24, 2018
Autore: Giulia Zambelli 23 mar, 2024
Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.
Autore: Giulia Zambelli 15 mar, 2024
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)
Autore: Giulia Zambelli 09 mar, 2024
Questa settimana abbiamo affrontato le emozioni e abbiamo cercato di capire come fare per switcharle. Non è una vera e propria “passeggiata” ma vi posso assicurare che più aumenta la consapevolezza di noi stesse più sarà facile imparare a dire “ok, riconosco questo sentimento, lo accetto e so che passerà!”Ecco, questo è lo switch che ci farà davvero cambiare: imparare ad accettarci per come siamo senza criticarci! Quando ci rimproveriamo si innesca un meccanismo autodistruttivo che ci porta a sabotare noi stesse e le nostre giornate. Finiamo per immergerci completamente nella nostra emozione, tanto che se ci passasse davanti una cosa meravigliosa non riusciremmo a vederla perchè completamente accecate. Ve lo dico sempre, siamo Donne infinitamente meravigliose per come siamo, per i nostri pregi ed i nostri difetti. Ma proprio perchè siamo Donne con la D maiuscola, dobbiamo continuare a migliorarci, evolverci nella migliore versione di noi! Quindi, la domanda rimane, come si può switchare una emozione?! In primis, imparando a meditare, anche 5 minuti al giorno per ascoltarci e a capire quali sono i nostri bisogni! Serve tempo.. lo sapete, le cose ce le dobbiamo sudare… ma è davvero possibile… e ci renderà molto più consapevoli! Durante la settimana vi ho lasciato nelle storie qualche info sulle emozioni primarie e come affrontarle con lo sport! Vado a riepilogarvele qui!
Share by: