Costanza
Quando, come e dove trovarla...
Non è per nulla semplice essere costanti. Anzi, spesso è difficilissimo. Manca il tempo, la voglia. Siamo stanche…
Torniamo a casa dopo una giornata di lavoro dove magari abbiamo discusso con qualche collega o con il nostro superiore e i bambini non sono tranquilli, ci stanno facendo impazzire, e chi ha voglia a questo punto di allenarsi?!
Sembra così “easy” per alcune persone. Vanno in palestra o si allenano a casa all’alba o escono a correre anche con il diluvio universale… Mentre noi proprio non ci riusciamo… Ma vi svelo un segreto! Per nessuno è facile mantenere la costanza! Anche per i più addicted… Capita davvero a tutti!
Non siamo un onda che a prescindere da tutto continuerà in maniera incessante ad infrangersi contro gli scogli. Non siamo delle macchine, con dei microchip impostati per eseguire qualsiasi comando gli venga dato. Siamo esseri umani con le nostre fragilità ed emozioni. Nelle nostre giornate impegnate dobbiamo far fronte a imprevisti che ci scombussolano i piani, ci abbattono e non aiutano ad essere costanti.

5 trucchi che vi possono aiutare a migliorare:
Vi dico una cosa. PIANIFICATE!
Non vi sto chiedendo di avere una routine che non può assolutamente essere modificata. Ma di inserire in agenda i vostri appuntamenti della settimana. Come se aveste un appuntamento con un’altra persona che vi sta aspettando. Vi aiuterà a non dimenticarvi dell’impegno e a migliorare la costanza nell’allenamento! Pian piano creerete una routine, e sarà sempre più facile rispettarla!
ORGANIZZA
La mattina o la sera prima prepara la tua borsa o i vestiti per allenarti. Anche se oggi non riuscirai ad allenarti, vestiti comunque. Preparati come se dovessi iniziare…
Questo poi ti aiuterà mentalmente… “Ormai sono pronta… Almeno ci provo…”
Portatevi a casa il “DONE”
Se avete una scarsa voglia, iniziate comunque… Senza pensare che bisogna per forza di cose arrivare alla fine se non ci sentiamo bene o siamo “scazzate”… Ma vestitevi, preparate le cose e iniziate. Non ce la fate a chiudere tutto l’allenamento..?! Alleggeritelo. La prossima volta lo chiuderete tutto ma intanto lo avete fatto!
Vedila come “DEL TEMPO PER TE”
Stacca la spina. Metti nelle cuffie la musica che ti piace e che ti carica! Magari anche mentre ti vesti! Una buona playlist ti potrà aiutare a trovare un pò più di grinta per iniziare!
Serve TEMPO!
La costanza va allenata. Non si nasce con il piglio militaresco che ci aiuta a fare il nostro dovere senza tener conto di ormoni, umore, energie e quotidianità. Con il tempo alleneremo la costanza e vi prometto che vi arrabbierete se vi capiterà di spostare il vostro allenamento o se dovrete per forza di cose saltarlo! ;-)
Ma soprattutto cercate di ricordare che quello che più conta alla fine del workout non sarà la fatica di aver fatto l’allenamento… Ma la contentezza, l’energia e la felicità di averlo portato a termine! In un modo o nell’altro.
Baci
G

