Uova

Le proprietà di uno degli alimenti più versatili

Di parole sulle uova se ne sono spese molte, qualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo e altri le temono per il contenuto in colesterolo. Le uova sono ricche di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine, sono importantissime per alimentazione umana e sono molto versatili e facili da cucinare. Ha un peso medio di circa 50 grammi ed è composto da albume e tuorlo.


TUORLO

Il tuorlo è ricco di:

Proteine : tra cui le lipovitelline, fosvitina (è la proteina che lega il ferro) e le livetine (proteine solubili che favoriscono le performance cerebrali ed i processi digestivi dell'alimento);

Lipidi : di cui trigliceridi per il 65% (contro il 98% degli altri cibi), di lecitine ed in generale di fosfolipidi (30%), che gli conferiscono proprietà salutistiche e funzionali. Un'altra caratteristica delle uova è che i loro grassi, pur essendo di origine animale, sono costituiti soprattutto da monoinsaturi e polinsaturi (quelli considerati benefici per l’organismo);

Colesterolo : (circa 200 mg/uovo) è sicuramente un quantitativo elevato, basti pensare che il fabbisogno quotidiano è stimato in 300 mg e che basterebbero quindi due uova per sforare alla grande questo limite ma va precisato che l'elevato contenuto in lecitine che favoriscono il trasporto inverso del colesterolo (dalle arterie al fegato) e potenziano l'attività delle HDL (colesterolo buono). Faccio un esempio pratico, due uova alla coque lasciano lo stomaco in due ore, contro le tre necessarie per una porzione di carne;

Acidi grassi insaturi: che contrastano il potere aterogeno del colesterolo;

Sali minerali : come ferro, fosforo, calcio e sodio (in quantità minime);

Vitamine : ben rappresentata la categoria delle vitamine liposolubili e quelle del gruppo B, soprattutto la vitamina B12. Nel tuorlo si ha inoltre un'elevata concentrazione di carotenoidi che gli conferiscono il tipico colore rosso/arancione. Ricco anche di vitamina D, fondamentale per la crescita e la salute ossea.


ALBUME

L'albume è una soluzione acquosa contenente sali minerali, proteine, vitamine del gruppo B e piccole tracce di glucosio. Più precisamente, l'albume contiene:

Proteine : ovoalbumina, conalbumina, ovoglobuline, ovomucina, avidina (è un fattore antinutrizionale che si lega alla biotina impedendone l'assorbimento, ma viene facilmente inattivato dalla cottura) e lisozima (ha funzioni antibatteriche).

Sali minerali : come sodio, potassio e magnesio;

Vitamine: del gruppo B: B1, B2, PP, acido pantotenico, Biotina, B12;

Glucosio : in misura del 0,4-0,5%

Non sono presenti grassi questo, unitamente all'altissimo valore biologico delle proteine contenute nell’albume contribuisce a renderlo uno degli alimenti più amati dai fitness addicted.


Giulia Zambelli
29 luglio 2019
Autore: Giulia Zambelli 14 settembre 2025
1 zucca 2 ricette 4 porzioni ognuna che ti salvano i pasti della settimana!
frasi potenzianti per le tue meditazioni
Autore: Giulia Zambelli 16 maggio 2025
frasi potenzianti per le tue meditazioni
Autore: Giulia Zambelli 18 giugno 2024
SANA, realistica e che duri nel tempo!