Allenamento e influenza
Mi alleno o riposo? Cosa fare quando ci sentiamo poco bene...
Per chi è sempre super attiva come me perdere anche solo un allenamento potrebbe sembrare una vera e propria tragedia... Ma quando abbiamo l'influenza o la febbre, cosa è preferibile fare? Allenarsi comunque o riposare..?
Personalmente anche con qualche linea di febbre tendo a non saltare il mio allenamento, in primis perché il mio corpo è abituato a sforzi intensi e nel mio caso se la febbre non è molto alta e le temperature me lo permettono una corrsetta mi aiuta a rimettermi velocemente.
Ma tendenzialmente non consiglio di eccedere negli allenamenti se non ci sentiamo bene. A volte anche un banale raffreddore è sintomo di stanchezza. In alcuni casi è proprio il nostro corpo che ci sta dicendo "stai esagerando, fermati e riposa". Ecco perché DOBBIAMO IMPARARE AD ASCOLTARCI!
Il nostro fisico ci fa capire con segnali inequivocabili se è il momento di agguantare una bella copertina calda ed accoccolarci sul divano con una bella tisana!
Se andiamo ad eseguire un allenamento intenso con raffreddore, tosse o febbre chiediamo al corpo energie che STA GIÀ UTILIZZANDO per curarsi! E oltre a prolungare il decorso della malattia rischiamo di peggiorarla... Magari proprio perché senza accorgercene sudando prendiamo freddo. O peggio ancora potremmo avere un calo di energie o pressione e farci male.
Quindi perché peggiorare la situazione... IMPARIAMO A LEGGERE I SEGNALI che il nostro corpo ci mostra!
A volte il riposo è necessario per stare bene e dare il 100% durante i nostri workout!

