Analisi del sangue, perché è importante controllarle periodicamente?
Ecco i consigli per capire ogni quanto controllare il nostro stato di salute
Lo stile di vita è fondamentale per assicurarsi una vita sana ma anche la prevenzione gioca un ruolo molto importante. Mangiare sano e fare sport purtroppo non ci rende immuni dal rischio di “inciampare” in qualche piccolo o grande disturbo. Per questo fare un check up periodico come ad esempio le analisi del sangue risulta essere importante per il nostro benessere.
Gli esami del sangue ci aiutano a comprendere lo stato di salute di una persona. Per questo è basilare eseguire questi controlli regolarmente per verificare di essere realmente in salute. Sicuramente la scelta più saggia è quella di chiedere al proprio medico ogni quanto effettuare le analisi del sangue ma indicativamente una persona in buona salute, dovrebbe eseguirli una volta l’anno.
Sono utili per almeno 4 motivi:
- controllo generale del corpo
- verificare la presenza di infezioni
- riscontrare il buon funzionamento di reni e fegato
- monitoraggio di terapie e trattamenti con farmaci
Questi sono tra gli esami che più frequentemente vengono prescritti e che (su consiglio del proprio medico di base) è necessario tenere sotto controllo:
- emocromo: permette di diagnosticare varie patologie come anemia, infezioni virali o batteriche (ecc…);
- glicemia: fondamentale per la diagnosi e la gestione del diabete mellito;
- colesterolo e trigliceridi: è importante mantenerli sotto determinati range per evitare l’insorgenza di patologie cardiache e vascolari;
- funzionalità renale ed epatica: vanno mantenuti accuratamente entro i limiti stabiliti per evitare sovraccarico e malfunzionamento di questi organi vitali;
- valori di sodio e potassio: fondamentali sia per la funzionalità dei reni che per quella del cuore;
- VES: un suo valore elevato indica la presenza di uno stato infiammatorio e, pertanto, vanno indagati altri parametri al fine di porre una diagnosi più accurata;
Tramite i risultati di un esame del sangue si può avere un quadro generale del nostro stato di salute. In particolare è utile controllare:
- emocromo per individuare problemi ematologici, anemia (ecc...);
- stato di salute del fegato;
- salute dei reni;
- il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari;
- presenza di infezioni.
l nostro corpo deve stare bene. Per ottenere il meglio da noi stessi, oltre a mangiare sano e a fare attività fisica, dobbiamo abituarci ad effettuare controlli periodici che purtroppo troppo di frequente prendiamo “sotto gamba”. La prevenzione è il primo passo per vivere una vita salutare.

