Perché prende sempre più piede il coaching online?

Ecco come funziona l'allenamento con un professionista del fitness online

Viviamo in una società dove i ritmi sono frenetici e spesso non siamo in grado di agganciare al meglio tutti gli appuntamenti. Ma non siamo nemmeno disposti a saltare impegni che oltre a farci stare meglio fisicamente ci fanno bene, come ad esempio può essere lo sport.

Ecco perché oggi più di ieri ci affidiamo a coach online che ci aiutano a rimanere in forma senza dover prendere fisicamente appuntamento in palestra, dove spesso dobbiamo fare la fila per aggiudicarci qualche macchina. Oltre al coaching online sono nate anche tante app di fitness che ci possono “rimettere in forma” in soli 10 minuti… Ma per chi non è propenso a rinunciare alla professionalità di un esperto ecco che siamo dell’epoca giusta, dove professionisti del fitness si rendono disponibili ad aiutare chi vuole allenarsi senza l’impegno costante della palestra.

Seguire un allenamento intenso da soli non è semplice, certo, specialmente se non si può andare spesso al centro sportivo oppure ci si sente abbandonati dai trainer in palestra. Per questo, molte più persone si rivolgono ai personal trainer on line e anche grazie a questo metodo il cliente può ottenere piani personalizzati rispetto al proprio stile di vita, sia che voglia fare sport al parco sia in casa. Senza alcun limite di sorta.

Il cosiddetto coach on line funziona perché non devi adeguarti ai trainer che trovi nei centri fitness ma puoi cercare consigli da chi ti piace o riscuote successo, con un approccio che già prediligi nell’allenamento e nella dieta.

Il rapporto che si instaura tra coach e atleta si basa sui feedback che il cliente fornisce ogni giorno oppure ogni settimana, così come sulle linee guida del lavoro, che vanno predisposte in base ai feedback stessi.

Un altro vantaggio sono i costi. Un personal trainer in palestra sono solitamente alti e variano mediamente dai 40 ai 90 euro a lezione (che solitamente dura 50 minuti) mentre i costi di un personal trainer virtuale sono ridotti e variano da come è strutturato il servizio e da quante consulenze si hanno a disposizione all’interno di un determinato lasso di tempo.

Quindi quale preferire? L’unica cosa certa è che la valutazione deve dipendere dalle eventuali problematiche fisiche e da quanto risulta più efficace rispetto alle nostre personali esigenze. Il mio pensiero personale è che la cosa più importante di tutte è che fare attività fisica sia diventato essenziale. Per mantenerci in forma nel tempo e rimanere sani. Quindi scegliete lo stile che più si adatta a voi e vedrete che sicuramente si rivelerà la scelta più giusta! ;-)


Giulia Zambelli
27 marzo 2019
Autore: Giulia Zambelli 18 giugno 2024
SANA, realistica e che duri nel tempo!
Autore: Giulia Zambelli 23 marzo 2024
Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.
Autore: Giulia Zambelli 15 marzo 2024
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)