Colazione salata: tigelle di pancake
Una delle nostre super Girls mi ha chiesto di inserire qualche idea per una colazione salata... ed eccomi a proporvi una super veloce e facile ricetta davvero gustosa adatta anche come merenda!
Ingredienti (per 5 tigelle di pancake):
- 150 gr di albume
- 20 gr di farina di avena
- 50 gr di prosciutto cotto
- 15gr provola affumicata
- olio per ungere la padella
- Uniamo con una frusta albume e farina di avena, io utilizzo uno shaker!
- Scaldiamo una padella e la ungiamo leggermente con un filo d'olio.
- Lasciamo cuocere i mini pancake e li giriamo appena si sono cotti da un lato. L'impasto è corretto per prepararne 10.
- Una volta cotti, ne distribuisco 5 su un piatto, li farcisco con prosciutto e provola (posso usare altri tipi di formaggio) e li richiudo.
- Ruoto la padella sul piatto così da far fondere il formaggio.
Se volete potete utilizzare l'impasto per i pancake agli spinaci!
261 Kcal (5 tigelle di pancake)
15,4gr carboidrati - 29gr proteine - 8,8gr grassi
A proposito! sai che puoi prepararti in anticipo tutti i pancake che vuoi con questo impasto per surgelarli ed evitare di prepararli tutti i giorni!
Ti basterà tirarli fuori dal freezer la sera prima!
Giulia Zambelli
11 marzo 2023

Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.

Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)