Flan di zucca light

Ormai lo sapete, adoro tutto quello che è sano e che si possa preparare in poco tempo ma soprattutto... surgelare o porzionare per la settimana! 


Ingredienti (per 12 flan):

  • 700 gr di zucca (cotta al forno)
  • 70 gr grana  grattuggiato
  • 2 uova
  • 100gr albume
  • un filo d'olio (per ungere le cocotte)
  • sale, pepe qb


 

  1. Prepariamo la zucca tagliandola a tocchetti (lascio la buccia) e spolverando poco sale e pepe. Per poi metterla in forno a 40/45 min 180°
  2. Una volta raffreddata la zucca, togliamo la buccia, pesiamo la quantità necessaria e la schiacciamo.
  3. Grattuggiamo il parmigiano e lo aggiungiamo alla zucca schiacciata con uova, albume e aggiustando di sale e pepe.
  4. Ungo le cocotte e vado a riempire 12 stampini con il composto.
  5. Inforno per 20 minuti a 180° controllando la doratura!



146 Kcal (1 porzione/2 flan)

16,3 carboidrati - 8,8gr proteine - 5,9gr grassi

Giulia Zambelli
7 marzo 2023
Autore: Giulia Zambelli 18 giugno 2024
SANA, realistica e che duri nel tempo!
Autore: Giulia Zambelli 23 marzo 2024
Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.
Autore: Giulia Zambelli 15 marzo 2024
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)