Come tenere alta la motivazione?

Fissa settimanalmente i tuoi obbiettivi e impegnati a mantenerli

Capita a tutti di avere dei giorni “no” ma un espediente fondamentale per restare sempre concentrati e motivati nello sport è fissare tutte le settimane la nostra routine di allenamento. Impostare gli impegni sportivi ci aiuta a rimanere focalizzati e a al passo con i nostri obiettivi. Ad esempio se questa settimana puoi allenarti solo il lunedì in pausa pranzo ed il giovedì sera segnali in agenda e vedrai che sarà più facile mantenere l’impegno preso!


Per rimanere motivati bisogna ricordarsi che nell’allenamento ci vuole tempo e un pizzico di fatica. Se ci si allena bene i risultati non tarderanno ad arrivare e con un piano d’attacco infallibile saremo più motivati che mai.Allenarsi può essere faticoso e quando manca la motivazione basta una giornata no per farci passare la voglia per giorni interi. Il trucco èfissare un obbiettivo a lungo termine, ovvero dove vuoi arrivare nei prossimi sei mesi, e tanti piccoli obiettivi mensili che saranno il tuo carburante per l’allenamento.


Fa un check dei tuoi progressi settimanalmente. Accorgendoti di essere a buon punto, o addirittura di eccellere, ti sentirai motivato e felice. Al contrario, notando dei rallentamenti potresti trovare la spinta per recuperare il terreno perso.

Giulia Zambelli
9 gennaio 2019
Autore: Giulia Zambelli 18 giugno 2024
SANA, realistica e che duri nel tempo!
Autore: Giulia Zambelli 23 marzo 2024
Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.
Autore: Giulia Zambelli 15 marzo 2024
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)