Finché il caffè è caldo
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)
In “Finché il caffè è caldo” vengono narrati 4 racconti, tutti e quattro hanno come protagonista principale una caffetteria storica Giapponese. In questo caffè, seguendo poche semplici regole, si può tornare nel passato.
La prima storia racconta di una storia d’amore mancata, la seconda (ragazze, questa mi ha fatto commuovere) parla di una coppia sposata che sta affrontando i problemi che insorgono durante una malattia come l’Alzheimer, la terza di due sorelle che con il tempo si sono allontanate e la quarta di una donna che deve scegliere di curare se stessa o portare a termine una gravidanza.
Tutte storie toccanti e suggestive che danno al lettore uno spunto di riflessione! Il tempo è fugace e non va sprecato un solo istante.


